INDIETRO

Un Airone Guardabuoi ( Bubulcus ibis ) trovato morto (gennaio 2002) ai margini della macchia. Questa specie, un tempo tipicamente Africana, è in notevole espansione nelle nostre zone. Fino a qualche anno fa se ne osservavano alcuni esemplari nelle zone paludose ed umide della costa. Ultimamente se ne possono vedere interi branchi anche nelle zone interne di campagna. Ho più volte osservato un branco di 10/12 individui posarsi nei pressi di un gregge di pecore qui nelle colline presso Magliano. Recentemente un grosso branco pascolava vicino alla strada dell'Impostino a pochi chilometri da Grosseto in un campo solitamente frequentato da bovini. Dal 2001 se ne osservano spesso nei campi attorno a Magliano.



Areale di distribuzione dell'Airone Guardabuoi in una pubblicazione del 1972 (Bibliografia [3]) : in azzurro le aree di svernamento, in verde le aree di permanenza tutto l'anno con nidificazione




Areale in una pubblicazione del 1980 (Bibliografia [4]) : in grigio le aree di svernamento, in rosso scuro le aree di nidificazione/presenza tutto l'anno ( vedi cartina a lato ).
Inoltre, una pubblicazione del 1990 (Bibliografia [5]) a proposito degli uccelli delle "Aree umide costiere della Toscana Meridionale" riporta l'Airone Guardabuoi come presente in Laguna di Orbetello, Padule della Trappola, Lago di Burano.



ACCERTATA LA NIDIFICAZIONE dell'Airone Guardabuoi nel comune di Magliano In Toscana ! Tra il 20 Agosto e il 6 Settembre 2003 è stato individuato un "dormitorio" (luogo dove molti aironi - anche di specie diverse - si riuniscono per passare la notte) situato in fondo al Lago di Poggio Perotto. Gli Aironi si posano su un fitto boschetto di salici di ripa ( Salix eleagnos ) alti 8/10 metri. Sono stati contati circa 170 Aironi Guardabuoi, circa 40 Garzette e 1/2 Sgarze Ciuffetto. Il 24 Agosto, esaminando più accuratamente il luogo (quella zona è allagata per gran parte dell'anno), si sono contati una ventina di nidi situati nel medesimo boschetto di salici ( vedi foto sotto ). I nidi non erano più occupati, data la stagione avanzata, ma è stata verificata la presenza di almeno 5 pullus ancora inetti al volo, di cui 1 sicuramente di Garzetta e 4 sicuramente di Airone Guardabuoi ( vedi foto a sinistra ). Ciò conferma quanto sopra detto circa una tendenza all'estensione dell'areale di questa specie in Toscana meridionale ed integra le notizie che si hanno sulla sua nidificazione in Italia continentale. Infatti le notizie più recenti al riguardo indicano la presenza di colonie in Sardegna ( circa 35 coppie ) e in 2/3 località in Italia settentrionale per un totale di circa 500 coppie (Bibliografia [13]); la specie viene definita per l'Italia come parzialmente sedentaria e nidificante, parzialmente svernante (Bibliografia [14]). Si può dunque presumere che la colonia nidificante del Lago di Perotto sia stata di almeno 20/25 coppie, in grande maggioranza Aironi Guardabuoi.



SVERNAMENTO DELL'AIRONE GUARDABUOI: una serie di osservazioni qui sotto riportate indicherebbero lo svernamento (almeno parziale) della colonia di Aironi Guardabuoi nell'entroterra tra Magliano, Montiano e Orbetello.
23/11/2003 - il dormitorio nel lago di Poggio Perotto (vedi sopra) è ancora frequentato da almeno 30/40 soggetti; 22-24-26/12/2003 - 4 soggetti sono avvistati in un campo lavorato di fresco, mentre cercano lombrichi sul terreno, nelle vicinanze del Poderone di Magliano; 26/12/2003 nel dormitorio di Poggio Perotto sono ancora presenti almeno una quindicina di soggetti e forse più; 18/01/2004 il dormitorio di Poggio Perotto è sempre frequentato da almeno 30/35 soggetti; 26-30/01/2004 3 soggetti avvistati in un campo vicino a delle pecore (zona Montiano) altri 4 a Magliano nei campi; 8/02/2004 visti un paio in un campo coltivato in zona Parrina; 2/04/2004 un branchetto di 10 e un'altro di 20 visti posarsi nei pascoli vicino a Montiano.

PRIMAVERA - ESTATE 2004 - LA COLONIA DI PEROTTO E' IN PIENA ATTIVITA': un sopralluogo effettuato il 30/04/2004 ha permesso di accertare che vi sono numerosi nidi già costruiti ed occupati, con animali intenti alla cova. Se ne vedono almeno 6 solo nella parte esterna del boschetto di salici. Altri uccelli fanno la spola con rametti secchi nel becco e sembrano ancora in fase di costruzione del nido.
Il 21/06/2004 vengono contati circa 210 adulti presenti in colonia, oltre a due Sgarze ciuffetto (Ardeola ralloides), 10 Garzette (Egretta garzetta), una coppia di Airone cenerino (Ardea cinerea), 3 Nitticore (Nycticorax nycticorax). Il 17/07/2004 si contano ben 371 Aironi guardabuoi di cui almeno 48 giovani involati in questa stagione e circa 12 Garzette.
Nella foto sopra il boschetto di salici (semisommerso) dove si trova attualmente la colonia.

CENSIMENTO FINALE (2004) DEI NIDI DELLA COLONIA: con la collaborazione di un gruppo di ornitologi volontari il 04/09/2004 è stato effettuato un conteggio dei nidi alla fine del periodo di riproduzione. Sono stati trovati ben 111 nidi in totale, in maggioranza di Airone Guardabuoi e 1 nido di Airone Cenerino. Tutti i dati riguardanti la nidificazione nel 2004 della colonia del Lago di Perotto sono riassunti nella tabella allegata.

INDIETRO