(PAG.2 di 4)
Visitate anche il nuovo sito Bird songs and spectrograms of Southern Toscana (in inglese): per chi vuole approfondire la conoscenza e lo studio dei canti degli uccelli
PAGINA PRECEDENTE | PAGINA SEGUENTE
Diverse specie di Aironi si trovano nei numerosi bacini artificiali di irrigazione sparsi nella zona; sono molto numerosi soprattutto nel Lago di Poggio Perotto (ampio bacino con diga di sbarramento - utilizzato come riserva d'acqua per irrigazione). I più diffusi sono la Garzetta (foto a sinistra) e l'Airone Cenerino ( vedi ). Inoltre, molto interessante è la maggiore presenza dell'Airone Guardabuoi ( vedi ) registrata negli ultimi 2/3 anni nella zona. Altre specie acquatiche diffuse sono le Folaghe, le Gallinelle e gli Svassi ( vedi ).
Oltre alle Poiane che sono certamente molto diffuse in zona, troviamo altri rapaci diurni : il Gheppio, che è il falco di piccola taglia maggiormente presente, e il Lodolaio, di dimensioni simili, ma molto meno comune del precedente. Nella foto a destra la shilouette del Lodolaio ( Falco subbuteo ) in volo, con la caratteristica forma delle ali.
Proprio nelle zone coltivate e nei terreni incolti al limite del bosco ceduo, si può fare un avvistamento decisamente interessante : il Biancone, un grande rapace che si ciba quasi esclusivamente di rettili. Un'altro rapace diurno ormai raro nelle nostre zone, ma che ultimamente è stato più volte avvistato in periodo invernale è il Nibbio Reale.( Vai ai rapaci )
Le Tortore ( Streptopelia turtur ) sono presenti e nidificano in queste zone durante l'estate; migrano a fine Agosto/primi di Settembre tornando nei quartieri di svernamento in Africa tropicale. Nella foto ne vediamo un'esemplare sul nido costruito nel folto di un boschetto deciduo.
Da non confondere con la precedente è la Tortora dal Collare Orientale ( Streptopelia decaocto ), ormai diffusissima in questa zona della Toscana meridionale. A differenza della precedente specie, la Tortora dal Collare è sedentaria : rimane tutto l'anno nella regione di nidificazione ( vedi ).