La Gallinella d'acqua ( Gallinula Chloropus ) è presente in tutti i laghetti artificiali della zona, dove si trattiene tutto l'anno e spesso vi nidifica. Nella foto il caratteristico nido costruito vicino a riva, rialzato sopra il livello dell'acqua e nascosto tra le canne. Nella foto un soggetto sta proteggendo e riscaldando i piccoli (che sono sotto di lui) nati da pochi giorni. Più raramente la Gallinella fa il nido su alberi utilizzando il nido di altri uccelli come base.(Bibliografia [12])
Negli stagni e nei laghetti è possibile vedere anche un'altro uccello acquatico di colore nero, che si distingue dalla Gallinella per la placchetta cornea bianca posta sopra il becco (anch'esso bianco candido) e per l'assenza di bianco nel sottocoda. E' la Folaga, che in primavera/estate si trova abbondante specialmente nel Lago di Poggio Perotto, dove nidificano diverse coppie.
Nelle ore notturne è facile sentir risuonare il suo buffo richiamo ( 164 KB ).
Per cibarsi spesso si tuffa sott'acqua e raggiunge il fondo, dove trova piante acquatiche e molluschi. Si nutre anche di semi, insetti e vermi (Bibliografia [9]).
Nei piccoli stagni o laghetti di irrigazione è facile vedere il Tuffetto (foto a destra in alto) - il più comune degli svassi. Da lontano può sembrare una piccola anatra, che nuota sulla superficie dell'acqua, ma osservando più attentamente le sue continue immersioni che durano parecchi secondi, la sua forma "senza coda" e ,da vicino, il becco appuntito, risulta chiaro che si tratta di uno svasso e non di un'anatide. Sovente canta con un trillo ( 284 KB ) squillante ed inconfondibile.
Molto meno comune è lo Svasso Maggiore ( Podiceps cristatus - illustrazione a destra in basso ), che non si trova nei piccoli bacini artificiali, ma è presente nel Lago di Poggio Perotto durante tutto l'anno: numeroso in primavera/estate, con 4/6 soggetti in inverno. In Aprile 2004 è stato osservato un nido di questa specie (con femmina in cova) nel bosco di salici sommerso. In base ad una stima delle coppie osservate in questa stagione, si può presumere che vi siano circa 8/10 coppie nidificanti. Il 21/6/2004 sono stati contati circa 18 giovani nati nella presente stagione.
Lo Svasso Maggiore è un formidabile pescatore: cattura le sue prede tuffandosi sott'acqua ed è in grado di nuotare in apnea per 25/30 secondi. Generalmente pesca in acque non molto profonde e ricche di vegetazione, catturando principalmente pesci, ma anche crostacei, molluschi ed insetti allo stato larvale o adulto. Ascolta uno dei suoi tipici richiami ( 107 KB ) registrato a fine Aprile 2003: un poco musicale ticchettìo, che potrebbe essere legato all'inizio della "danza" nuziale di una coppia o comunque essere un forte richiamo tra i membri di una coppia.(Bibliografia [4]).