INDIETRO

L'Airone Cenerino è il più grande degli ardeidi, assieme al meno diffuso Airone Bianco Maggiore ( Egretta alba ), che frequentano la zona . E' facile vederlo a caccia di rane e piccoli pesci nei laghetti della zona. Nel bosco di aghifoglie che circonda il Lago di Poggio Perotto è stato osservato (a fine Agosto 2003) un dormitorio frequentato da almeno 10/15 Aironi Cenerini ed altrettante Garzette.
Caratteristico il suo rauco grido di richiamo (185 KB) emesso prevalentemente mentre vola e che può essere udito a grande distanza.
Il 21/06/2004 è stata accertata la nidificazione di una coppia nel Lago di Poggio Perotto e osservata la presenza di un pullus ancora inetto al volo.



Le Garzette ( Egretta garzetta ) sono i più comuni ardeidi presenti in zona e si possono trovare sia sulle rive dei laghetti e degli stagni, sia lungo i fossati che attraversano la campagna pianeggiante nel bacino del torrente Osa e del fiume Albegna. Caratteristico è il loro piumaggio candido e il sottile becco nero; le dimensioni sono molto inferiori a quelle dell'Airone Cenerino. Anche la Garzetta emette dei rauchi richiami (60 KB) simili a quelli dell'Airone Cenerino, ma è generalmente molto più silenziosa.
Si nutre principalmente di insetti (terrestri ed acquatici), piccoli pesci e piccoli anfibi (rane) (Bibliografia [4])



La Sgarza Ciuffetto ( Ardeola ralloides ) è molto meno comune delle specie precedenti; in Italia viene considerata specie vulnerabile e la sua consistenza stimata in 250/500 coppie, presenti soprattutto in pianura Padana (Bibliografia [13]). In Maremma è segnalata la sua presenza sporadica nelle zone umide della Laguna di Orbetello, Lago di Burano, Diaccia Botrona e Palude della Trappola (Bibliografia [5]). Perciò è di notevole interesse l'osservazione, fatta a fine Agosto 2003, di un soggetto ( forse due ) adulto in abito nuziale, nei pressi della colonia di nidi di Airone Guardabuoi situata nel Lago di Poggio Perotto. Potrebbe trattarsi di una coppia nidificante in zona. L'osservazione è stata ripetuta in Aprile 2004 : un soggetto in abito nuziale si è posato nel bosco di salici dove è presente la colonia di Aironi Guardabuoi. Ad oggi non è stato però possibile confermarne la nidificazione.



L'Airone Rosso ( Ardea purpurea ) è un po' più piccolo dell'Airone Cenerino, da cui si distingue per il piumaggio rossastro del collo serpentino e il vertice del capo nero. Frequenta preferibilmente le zone paludose ricche di canneti. Un tempo era abbastanza diffuso nelle zone umide della provincia di Grosseto. In particolare nidificava nella Diaccia Botrona, ma ora la colonia nidificante è estinta e la sua presenza in zona si è fatta piuttosto rara. In Italia viene stimata una consistenza di 700/1000 coppie (Bibliografia [13]) concentrate soprattutto nella pianura padana.
In Aprile 2004 sono stati osservati di sera due soggetti nel Lago di Poggio Perotto. Uno dei due era in livrea da adulto, mentre il secondo aveva un piumaggio da giovane di un anno.

INDIETRO